L'identikit di Renault è quello di una azienda dinamica, in cui si rispecchiano i suoi valori di innovazione e creatività.
All'interno della grande realtà industriale e tecnologica del Gruppo Renault, Renault Italia può vantare risultati di assoluta eccellenza, raggiunti soprattutto grazie alla professionalità ed alla competenza delle sue risorse. Alla base del successo di Renault, infatti, c'è la passione per il proprio lavoro di uomini e donne che sanno operare in un team affiatato per anticipare e sostenere le esigenze dei nostri clienti.
Legate da partecipazioni incrociate (Renault detiene il 44,4% di Nissan e Nissan il 15% di Renault), le due aziende condividono una strategia coerente, obiettivi e principi comuni, cooperazioni industriali e commerciali, ma rispettano la loro identità e le rispettive marche.
L'Alleanza sviluppa una strategia di crescita profittevole con tre obiettivi:
Essere riconosciuta dai clienti come uno dei tre migliori gruppi automobilistici per la qualità e l'attrattività dei prodotti e dei servizi nel mondo e in ogni segmento di gamma.
Porsi tra i migliori gruppi automobilistici mondiali nelle tecnologie chiave, approfittando del know-how che ciascuna delle due aziende ha negli specifici domini d'eccellenza.
Realizzare in modo costante un risultato operativo che ponga l'Alleanza tra i primi tre gruppi automobilistici grazie ad un margine operativo elevato.
La forza delle numerose sinergie generate dall'Alleanza nel corso degli anni scorsi nei campi tecnico, industriale, commerciale, informatico e degli acquisti, nonché i risultati delle due aziende permettono a Renault-Nissan d'essere oggi presente attivamente sulla maggior parte dei mercati mondiali.